Dalla A allo Zammù :: Lavieri edizioni e Gherardo Bortolotti

di malicuvata

tecniche_di basso livellomartedì 27 ottobre 2009
Zammù, Via Saragozza 32/a – Bologna

h. 19.30 :: Lavieri Edizioni: progetto, catalogo e aperitivo
Tre strade editoriali :: Lavieri Letteratura. Lavieri Piccole Pesti. Lavieri Comics.
interventi di Marcello Buonomo di Lavieri, Gherardo Bortolotti, Giovanni Marchese e Antonio Tirelli

h. 21.30 :: Gherardo Bortolotti, Tecniche di basso livello (Lavieri Edizioni) – introduce Antonio Tirelli

IL LIBRO: Ai margini del mercato globale, tra i reperti di una giovinezza passata senza successi, le immagini del telegiornale, i frangenti più anonimi del quotidiano, alcuni personaggi-nome si aggirano in un apparato scenico di periferie, orari di lavoro, acquisti in centri commerciali. Una voce corale, intanto, ci narra i futuri ricordi del tempo che ora è presente e guarda, con una compassione senza riscatto, ai termini più ottusi delle nostre vite, di questo scorcio di secolo.
Il libro è stato finalista del premio Dedalus 2009

“Non è un romanzo, eppure vi trovo una consistenza che potrei, fatte le dovute proporzioni, accostare all’approccio di Henry Miller alla narrativa. Non è un racconto, eppure ne possiede la sintetica efficacia”
Antonio Tirelli

L’AUTORE: Gherardo Bortolotti (bgmole.wordpress.com) è nato nel 1972. Nel 2005 ha pubblicato l’e-book Canopo (Cepollaro E-dizioni), nel 2007 la plaquette Soluzioni binarie (La camera verde) e il wee-chap tracce per dusie 103-197 per <dusie.org>. Con Michele Zaffarano cura la collana «Chapbooks» per Arcipelago Edizioni. È tra i fondatori e curatori del blog di traduzioni e letteratura sperimentale <gammm.org>.

Annunci