FAST FOOD ELETTRONICO

di malicuvata

Dalla A allo Zammù :: alfabeto letterario
a cura di Zammù Libreria e Casa Lettrice Malicuvata
Via Saragozza 32/a – Bologna

 fast_food_yeah21
22 Gennaio 2009 :: h. 21.30
FAST FOOD ELETTRONICO (Francesca Mazzucato + To-Börk Ram)

voci e musica dal libro Generazione McDonald’s di Francesca Mazzucato – Marlin editore

Il Libro: In attesa di iscriversi al’università e decidere quale indirizzo dare al proprio futuro, un giovane studente, Marcello, figlio di genitori piuttosto eccentrici, risponde a un’offerta di lavoro della McDonald’s per compiere una diversa esperienza di vita in un ambiente scintillante di luci ma non privo di zone d’ombra, che finora aveva conosciuto solo dall’esterno. Viene così a contatto con le abitudini e le regole che governano queste catene di fast food e con coloro che vi operano, acquisendo maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni. Nel corso di questa esperienza ha modo di chiarire a se stesso il rapporto con i genitori e con gli amici e, soprattutto, il legame ambiguo con Cate, un’ex compagna di scuola, ragazza determinata e affascinante, della quale è timidamente innamorato… A dar sapore alla trama ci sono elementi forti e assoluti, che riescono subito a catturare il lettore per la loro universalità: l’amicizia, l’amore, la ricerca della felicità, il tradimento, l’abbandono, la sconfitta, la difficoltà di accettare se stessi.

Francesca Mazzucato: scrittrice, traduttrice e giornalista. Vive tra Bologna, la Liguria e la Francia. Diversi suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Grecia, Spagna e Gran Bretagna con successo. Tra essi ricordiamo: La sottomissione di Ludovica (Borelli, 1995, 2004); Hot line. Storia di un’ossessione (Einaudi, 1996); Relazioni scandalosamente pure (Marsilio, 1998); Amore a Marsiglia (Marsilio, 1999); Web cam (Marsilio, 2002); Diario di una blogger (Marsilio, 2003). Ha inoltre pubblicato racconti in varie antologie. Nel 2003 ha vinto il premio “Fiuggi – Erotismo e scrittura”. Collabora con “Max”, “D. la Repubblica delle Donne”, “Maxim”, “Io Donna”, “Babilonia”, “Carnet”, “Gulliver”, “Il Secolo XIX”, “Donna Moderna”, “Il Giorno”, “Stilos”. Attualmente cura una rubrica fissa sulle riviste “For Men” e “Airone”. Molto attiva in rete, gestisce il blog collettivo di recensioni “Books and other sorrows” (http://scritture.blog.kataweb.it), fra i “blog d’autore” di Kataweb.
 
Negli spazi di Zammù, tra sculture di cartapesta, vini e formaggi, una rassegna letteraria per tutti i gusti, un vero e proprio alfabeto letterario. Otto mesi in compagnia di libri e autori, reading, installazioni video, teatro.
Dalla A allo Zammù :: alfabeto letterario
(
caledario completo>>)
Via Saragozza 32/a – Bologna
Annunci